Ministero dell'Economia e delle Finanze

Ministero dell'Economia e delle Finanze

mercoledì 15 giugno 2011

Tu, sei l'Italia peggiore !


Al Convegno Nazionale dell'Innovazione, svoltosi ieri a Roma, alcuni lavoratori della Rete Precari della Pubblica Amministrazione, hanno chiesto di poter rivolgere una domanda al ministro.
La sua reazione è stata allucinante: "siete la parte peggiore dell'Italia, con voi non parlo".
I precari che volevano interloquire con il ministro, sono lavoratori che da anni collaborano con gli enti parastatali e statali; volevano denunciare “l’abuso della flessibilità e la precarietà istituzionalizzata all’interno della Pubblica Amministrazione” e per questo, avevano aperto uno striscione con scritto “Si scrive innovazione, si legge precarietà”.
Ma non basta.
Il ministro ha rincarato la dose nella serata stessa ospite di una trasmissione televisiva, esponendo un chiaro concetto sulla dignità dei lavoratori: “ogni tanto c'è una madre che si lamenta con me perché suo figlio non trova lavoro, ma quando le dico: bene, allora domani mattina alle 5 vada ai mercati generali a scaricare le cassette, lei risponde sempre no. Quello, è il modo migliore se vuole lavorare, scaricare le cassette, per tutti gli italiani”.
Che dire di questo ministro?
E che dire della nostra amministrazione che sta istruendo la propria dirigenza sull’introduzione del SIVAP (Sistema di Misurazione e Valutazione della Perfomance del Personale delle Aree) che partirà dal 1 luglio 2011, in ossequio al dettato brunettiano?
Sarà compito dei lavoratori, quindi, costruire dal basso comitati di resistenza e di boicottaggio alla padronanza dirigenziale, costruendo una forte rete di opposizione al sistema di valutazione che offende e denigra, in linea con chi l’ha ideato e con chi lo sta mettendo in atto, la dignità dei lavoratori.

P.S:
Tanto per gradire: il Convegno Nazionale dell'Innovazione è stato aperto da Umberto Vattani, presidente dell’Istituto per il Commercio Estero, condannato in primo grado a due anni e otto mesi per peculato, quando era capo della diplomazia italiana all’Ue e segretario generale della Farnesina. L’ex diplomatico era stato accusato dalla procura di Roma di avere speso “venticinquemila euro in telefonate con il cellulare di servizio”.

COMITATI DI RESISTENZA IN OGNI POSTO DI LAVORO
BOICOTTA IL SIVAP!


LAVORATORI AUTORGANIZZATI
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Nessun commento:

Posta un commento